EUROFLORA COMPIE 60 ANNI

DA PIONIERA DELLA BELLEZZA A LABORATORIO PER IL FUTURO DELLE CITTÀ
Presentati oggi gli appuntamenti celebrativi in programma al Porto Antico di Genova
Sabato 10 e domenica 11 ottobre la “Galleria dei Ricordi” aperta al pubblico
Lunedì 12 ottobre “Radici nel futuro: 60 anni di Euroflora per la nuova visione urbana” il convegno internazionale e scientifico che anticipa la visione di Euroflora 2028 il florovivaismo come infrastruttura vitale e strategica per combattere il cambiamento climatico.
Sessant’anni di storia, un patrimonio unico di bellezza ed eccellenza botanica, ma soprattutto una radicata vocazione ad anticipare i tempi e ad aprirsi al domani. Euroflora celebra il suo sessantesimo anniversario (1966-2026) rilanciando la propria missione: confermarsi un’avanguardia globale capace di guidare la trasformazione del settore e rispondere alle sfide ambientali dettate dal cambiamento climatico in atto e, allo stesso tempo, tra le più grandi e prestigiose floralies europee, unico appuntamento italianoriconosciuto dall’AIPH (International Association of Horticultural Producers).
Il programma degli appuntamenti celebrativi è stato presentato oggi dal presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando, dalla sindaca di Genova Silvia Salis, dall’assessore all’agricoltura della Regione Liguria Alessandro Piana e dal direttore generale della Fondazione Il Secolo XIX Barbara Grosso, introdotti dal presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio nella Sala Dorata di Palazzo Tobia Pallavicino.
Nata a Genova nel 1966 dall’intuizione di Carlo Pastorino e Giuseppino Roberto, rispettivamente presidente e segretario generale della Fiera di Genova, guidata oggi da Porto Antico di Genova SpA con il fondamentale sostegno delle istituzioni locali e nazionali e l’adesione entusiastica dei florovivaisti liguri, Euroflora ha attraversato tredici edizioni attraendo oltre sei milioni di visitatori e quasi 7.500 espositori da tutto il mondo. La sua storia è stata segnata dalle visite di illustri personalità – dai Principi Ranieri e Grace di Monaco al Principe Alberto, da Marella Agnelli a ben tre Presidenti della Repubblica: Sandro Pertini, Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro – oltre che dal contributo dei più grandi pionieri e maestri del settore, tra cui Silvina Donvito, Luigi Viacava, Antonella Matacera, Marco Lavarello, Giannino Robiglio, Annalisa Maniglio Calcagno, Ettore Zauli e Arturo Croci.
Le iniziative presentate oggi segnano il punto di partenza verso la quattordicesima edizione del 2028.
Nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 18, i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova accoglieranno gratuitamente il pubblico nella “Galleria dei Ricordi”. I visitatori potranno immergersi tra i memorabilia della rassegna: dai libri storici alle pubblicazioni, dai cataloghi ai gadget d’epoca che hanno accompagnato le varie edizioni. Un video, realizzato grazie alla collaborazione con Rai Teche, ripercorrerà con immagini e voci una storia creata dal lavoro instancabile di migliaia e miglia di florovivaisti. Il percorso offrirà poi un flash sulle tavole di progetto d’autore delle tredici edizioni, testimoniando l’evoluzione dell’architettura del paesaggio: dai maestosi allestimenti storici in Fiera fino all’esperienza immersiva dei Parchi di Nervi e al ritorno nel nuovo Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano.
A completare la mostra vi sarà una selezione curata dalla Fondazione Il Secolo XIX: sulle pagine dello storico quotidiano scorreranno reportage d’epoca, vedute spettacolari dei padiglioni, scatti di personalità famose e sui monitor scorreranno le moltissime fotografie inviate in queste settimane dai lettori del Decimonono.
Una pubblicazione curata da Fondazione Il Secolo XIX e Porto Antico di Genova è stata realizzata per i partecipanti al convegno, con documenti d’epoca, una selezione di pagine del Secolo XIX con gli articoli dedicati alle tredici edizioni e interessanti contributi di editorialisti e protagonisti.
Lunedì 12 ottobre, la Sala Grecale del Centro Congressi ospiterà il convegno internazionale “Radici nel futuro: 60 anni di Euroflora per la nuova visione urbana”. I lavori della mattinata saranno improntati a “L’eredità e la visione”, a sottolineare il ruolo di Euroflora in tema di bellezza e innovazione, i lavori del pomeriggio “Scienza, clima e futuro” avranno come focus i dati scientifici sui benefici del verde e le nuove tecnologie.
Dopo l’introduzione del presidente Mauro Ferrando, l’incontro si aprirà con i saluti delle autorità: la Sindaca di Genova Silvia Salis, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Alessio Piana e il Presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio.A seguire l’intervento di Pieter Tobaert, direttore generale di Floraliën Ghent, le più antiche d’Europa, cui Genova è legata da uno strettissimo rapporto di amicizia e collaborazione.Si entrerà poi nel vivo con l’intervento dell’agronoma paesaggista Laura Gatti sull’evoluzione botanica per la salute delle città e con la tavola rotonda “Rigenerazione urbana: il Verde che cura” con un panel di esperti e amministratori che discuteranno sulla funzione sociale e antidegrado di parchi e giardini”. La mattinata si concluderà con il fondamentale contributo di Tim Briercliffe, Segretario generale dell’AIPH- International Association of Horticultural Producers. AIPH sta promuovendo una profonda metamorfosi delle floralies e delle Expo tematiche mondiali: non più
semplici esposizioni estetiche, ma catalizzatori di idee in cui il verde si trasforma in infrastruttura vitale per la sopravvivenza e la salute delle città.
Nel pomeriggio di grande interesse saranno gli approfondimenti scientifici su Nature-Based Solutions, modelli di “Città Spugna” per la mitigazione delle isole di calore, gestione idrica e innovazione, sul Florovivaismo 4.0, con la partecipazione delle eccellenze del mondo della ricerca, curato dal Distretto Florovivaistico Ligure, e una quanto mai attuale tavola rotonda sul recente DDL florovivaismo al quale prenderanno parte il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e del Florovivaismo Patrizio Giacomo La Pietra il vicepresidente nazionale di Confagricoltura Luca Brondello di Brondelli, il presidente ligure di CIA Stefano Roggerone, il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri. Un’analisi della filiera florovivaistica italiana sarà illustrata da ANVE. A conclusione del convegno verranno consegnati riconoscimenti speciali alle figure e agli espositori che hanno scritto la storia della rassegna, tra cui Silvio Castagno, Vincenzo Enrico e Paolo Zacchera, la Regione Campania e la Regione Liguria, Luciano Ardizzoia per le partecipazioni dei florovivaisti del Piemonte, il Comune di Genova, Ettore Zauli, Arturo Croci, Moritz Mantero ed Emanuela Tenti, ideatrice nel 1966 dello storico logo a due corolle contrapposte che ha vinto premi internazionali ed è stato stampato su francobolli di Stato.
Il momento del lancio del bando per la progettazione della quattordicesima edizione è previsto per le ore 18.
Patrocinatori, partner e sponsor Le celebrazioni del 60° anniversario di Euroflora hanno il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Liguria, del Comune e della Camera di Commercio di Genova, di AIAPP- Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Associazione Italiana Garden Center, Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, ANVE – Associazione Italiana Vivaisti Esportatori, CIA, Coldiretti e Confagricoltura, Ordine e Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. . Sponsor è Italiana Terricci. Parter: Fondazione Il Secolo XIX, Rai Teche e Helan. In collaborazione con Genova Gourmet. Media partner: Il Secolo XIX.





